Sport Civico, nuovo appuntamento con la Grandetà Uisp

Continuano le attività del progetto Uisp Nazionale. A essere coinvolto, in questo nuovo incontro, è il gruppo della Grandetà.

Non si fermano le attività nel territorio romano del progetto Uisp Nazionale “Sport Civico”. Dopo aver coinvolto l’Istituto Comprensivo Paritario Zaveria Cassia di San Basilio e le ASD del settore Pallavolo Uisp Roma, è la volta del gruppo della Grandetà. Sabato 4 maggio, a partire dalle ore 9:00, presso la Riserva Naturale della Valle dell’Aniene, il gruppo della Grandetà Uisp Roma e UISPROMA WORK IN PROGRESS sarà protagonista di un ricco appuntamento.

I partecipanti coinvolti inizieranno la loro giornata con una visita guidata al Museo di Casal dè Pazzi dove sono esposti alcuni dei circa 4.000 reperti rinvenuti negli scavi. Tra i reperti, i visitatori potranno osservare fossili di animali tipici di ambienti molto diversi dai nostri, foglie fossili di Zelkova crenata, albero oggi diffuso intorno al Mar Nero ed il Mar Caspio, ma allora presente diffusamente anche nella penisola italiana e pietre scheggiate dall’uomo paleolitico ed un frammento di cranio umano. Attraverso l’ausilio di pannelli didattici, i partecipanti potranno inoltre approfondire la storia del giacimento, l’evoluzione geologica del territorio che lo circonda, i cambiamenti di ambienti, climi e modi di vita nel corso del Pleistocene.

Conclusa la visita al museo, il gruppo della Grandetà Uisp andrà alla scoperta della villa romana di via tilli e della villa di ripa mammea, per poi passare all’osservazione delle sponde del fiume Aniene arrivando infine alla Casa del Parco.

A guidare il gruppo sarà Patrizia Fanali, consigliera del Comitato e insegnante di Ginnastica per la Grandetà, la quale ha sottolineato fin da subito le opportunità che questi eventi presentano: “Solo attraverso l'intervento di riqualificazione e bonifica effettuato con il progetto Sport Civico, molti cittadini hanno scoperto questi spazi della Riserva della Valle dell’Aniene, a loro sconosciuti, e, in questa occasione, avranno modo di viverli in prima persona. Ci auguriamo che possano continuare a frequentarli nella loro quotidianità e che la Riserva possa diventare per loro un luogo di aggregazione”.

Il percorso, come detto in precedenza, combinerà cultura e sport in una giornata all’area aperta. “Sarà sicuramente una giornata all'insegna del movimento da vivere all'area aperta: camminando, chiacchierando, conoscendosi, in quanto sono state invitate realtà del territorio e non solo, anche distanti tra loro. Come valore aggiunto – commenta Patrizia - abbiamo inserito, per la prima volta, una componente culturale nella proposta. La visita guidata gratuita al Museo del Pleistocene ha incuriosito molti anziani, invogliandoli alla partecipazione”.

Quanto sono importanti eventi di questo tipo che consentono alla Grandetà Uisp di unire movimento all’area aperta e momenti di condivisione? “Sono momenti molto importanti – conclude Patrizia - in quanto stimolano la socialità e permettono agli anziani di passare del tempo insieme anche al di là dell'attività che svolgono abitualmente nei Centri Anziani. Ciò è particolarmente valido per tutti coloro che sono soli, non sono pochi infatti, quelli che vivono questa condizione nella società odierna”.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD